Motivazioni, finalità e obiettivi
Home » Chi siamo » Motivazioni, finalità e obiettivi

Motivazioni, finalità e obiettivi

Il Polo nasce per promuovere conoscenza e innovazione, realizzando interventi che hanno come obiettivo lo sviluppo professionale delle persone, in accordo con le richieste e le necessità delle aziende del settore della nautica da diporto del territorio lombardo.

L’obiettivo finale consiste nel valorizzare e rendere sempre più competitivo il settore della nautica da diporto, comparto di punta dell’economia Italiana ed emblema di eccellenza del Made in Italy.

Le attività del Polo vogliono colmare l’attuale carenza di iniziative di formazione, orientamento ed avviamento al lavoro rivolte specificamente al settore nautico.

Le azioni e gli interventi proposti sono diretti ad aumentare e consolidare i legami tra l’offerta di formazione e le imprese della filiera nautica, attivando percorsi formativi su misura per le aziende.

Le attività realizzate dal polo saranno tutte orientate a promuovere conoscenza, sostenere lo sviluppo delle persone e fornire nuovi stimoli all’innovazione di prodotto e di processo, tecnologica e organizzativa.

Il Polo intende infine contribuire al consolidamento della rete di imprese appartenenti alla “filiera nautica” nel suo complesso, superando il semplice concetto di “distretto industriale” e realizzando una serie di attività che coinvolgano tutte le imprese del territorio che operano nel settore, dai grandi cantieri navali alle micro imprese di servizi.