Innovazione per l’ambiente uguale sviluppo
Home » La formazione » Formazione Permanente » Seminari di aggiornamento » Innovazione per l’ambiente uguale sviluppo

Innovazione per l’ambiente uguale sviluppo

La formula magica per superare la crisi
La crisi che ha investito tutti i settori economici ha colpito anche la nautica italiana, che tuttavia è riuscita a sostenere l’impatto grazie alla elevata qualità dei prodotti realizzati, riconosciuta a livello internazionale.

Tuttavia la continua richiesta di innovazione spinge le imprese a trovare nuove soluzioni che rendano unici e sempre all’avanguardia i prodotti del comparto.

L’attenzione ai temi della sostenibilità, con particolare riferimento alla progettazione di sistemi che minimizzano l’impatto ambientale, è un tema di sicuro interesse per le aziende del settore nautico.

Obiettivi

Favorire la conoscenza di strumenti e prodotti innovativi che opportunamente impiegati nell’allestimento dei mezzi possono contribuire a sviluppare le opportunità di mercato per le aziende, ridurre i costi derivanti dall’inosservanza di leggi e normative e attenuare l’impatto ambientale del settore.

Contenuti

Il seminario prevede i seguenti contenuti specifici:

  • La Nautica e l’ambiente
  • La filiera produttiva e l’impatto ambientale: dalla progettazione allo smaltimento
  • Le leggi e regolamenti (es. Bollino blu per le imbarcazioni)
  • Gli strumenti e prodotti per gli operatori delle attività di allestimento (Motoristi, Elettricisti, Meccanici, Tubisti, ecc.)
  • Investimenti e benefici.

Durata

4 Ore

Erogazione

In aula (frontali)