Tecnico Superiore di prodotto e processo nel settore Gomma e Materie Plastiche
Home » La formazione » Formazione Superiore » Tecnico Superiore di prodotto e processo nel settore Gomma e Materie Plastiche

Tecnico Superiore di prodotto e processo nel settore Gomma e Materie Plastiche

La figura professionale del ” Tecnico Superiore di prodotto e processo nel settore Gomma e Materie Plastiche” nasce dalle precise richieste provenienti dalle aziende del territorio ed essendo il settore Gomma e Materie Plastiche parte  dell’indotto della nautica da diporto lombarda, la figura professionale si inserisce nell’offerta formativa del Polo Nautico. 

 

Obiettivi formativi

Nel rispetto delle indicazioni provenienti sia dal Ministero che della Regione Lombardia, il percorso formativo ha l’obiettivo di sviluppare le principali competenze trasversali (personali e comportamentali) e specialistiche che la figura dovrà possedere al momento del suo ingresso nel mondo produttivo.

 

 In uscita dal percorso, i partecipanti saranno in grado di:

  • Gestire la produzione industriale e collaborare alla definizione del programma di produzione.
  • Applicare le tecniche di gestione operativa e controllo della produzione, proponendo iniziative per migliorare l’efficienza dei processi e della prestazione globale dell’impianto.
  • Gestire le risorse umane in modo ottimale per la realizzazione del programma di produzione.
  • Eseguire valutazioni economiche della produzione e collaborare  alla fase di sviluppo dell’industrializzazione del prodotto e del processo, definendo tecnologie e processi produttivi per la realizzazione di nuove produzioni.
  • Operare nel sistema di assicurazione qualità e perseguire il miglioramento continuo tramite il controllo degli indicatori di prestazione (qualità, costi, impatto ambientale, sicurezza, ecc.), contribuendo all’innovazione e allo sviluppo della competitività.
  •  Interfacciarsi con il tecnico progettista di stampi per valutare l’impatto sulle le fasi di ingegnerizzazione.
 

Prospettive occupazionali

Il Tecnico Superiore si inserisce idealmente in aziende manifatturiere, prevalentemente PMI, all’interno delle funzioni Produzione, Qualità, Progettazione, come tecnico specializzato nei processi di trasformazione.

I contenuti tecnico-specialistici del percorso formativo rendono possibile anche l’eventuale inserimento all’interno della funzione Vendite, come Product Manager e/o Tecnico Commerciale: da qui l’importanza dell’insegnamento della lingua inglese in considerazione del sempre crescente aumento dell’incidenza del fatturato estero.

 

Articolazione didattica

Il percorso formativo è suddiviso in due anni e le attività didattiche sono strutturate in moduli autoconsistenti, orientati allo sviluppo delle competenze di base e trasversali secondo le indicazioni ministeriali e tecnico-professionali specifiche della figura professionale in uscita.

 

La distribuzione percentuale degli argomenti è centrata maggiormente sulle competenze tecnico-professionali, anche nel rispetto dei fabbisogni dei settori produttivi, con particolare riferimento al settore Gomma e Materie Plastiche.

 

Al termine del biennio, i candidati sostengono un esame finale che permette da un lato di valutare le conoscenze e le abilità acquisite dagli allievi e dall’altro di certificarne le competenze, con il rilascio di un diploma di Tecnico Superiore valido su tutto il territorio nazionale e nell’Unione Europea

 

Scarica la Brochure Gomma e Materie Plastiche 2013_2014 e il Bando Ufficiale GMP  2013_2014 per ulteriori informazioni: WWW.ITSBERGAMO.IT