Tecnico Superiore per il Marketing e l’Internazionalizzazione delle Imprese
Home » La formazione » Formazione Superiore » Tecnico Superiore per il Marketing e l’Internazionalizzazione delle Imprese

Tecnico Superiore per il Marketing e l’Internazionalizzazione delle Imprese

La figura professionale del “Tecnico Superiore per il Marketing e l’Internazionalizzazione delle Imprese” nasce dalle precise richieste provenienti dal settore della nautica ed ha la caratteristica di essere una delle figure professionali di “sistema” relative alla sua filiera, al suo indotto e in generale al fabbisogno del territorio.

 

 

Obiettivi formativi

Nel rispetto delle indicazioni provenienti sia dal Ministero che della Regione Lombardia, il percorso formativo ha l’obiettivo di sviluppare le principali competenze trasversali (personali e comportamentali) e specialistiche che la figura dovrà possedere al momento del suo ingresso nel mondo produttivo.

 

In uscita dal percorso, i partecipanti saranno in grado di:

  • Effettuare l’analisi strategica di uno specifico segmento di mercato, con particolare riferimento al settore nautico
  • Definire il posizionamento del brand e del prodotto/servizio con particolare riferimento ai mercati internazionali e ai mercati dei paesi emergenti
  • Predisporre piani di marketing e controllarne la realizzazione individuando eventuali azioni correttive
  • Implementare contatti strategici sui mercati e sui target di riferimento
  • Ricercare e utilizzare applicativi web orientati al marketing
  • Analizzare le relazioni fra prodotto, ambiente e sistema qualità
  • Ricercare e applicare leggi e regolamenti a tutela del Made in Italy e della proprietà industriale
  • Ricercare e applicare la normativa su prevenzione, sicurezza, salvaguardia dell’ambiente.

 

Prospettive occupazionali

La figura professionale può trovare collocazione in un settore produttivo ben più vasto della sola nautica, poiché costituisce una funzione strategica e di sviluppo essenziale in ogni realtà economico-produttiva.

Il mercato della nautica, con le aziende partner di progetto, fornirà spunti di lavoro e di studio particolari che ben si adattano a un processo di formazione “on the job” permettendo così lo sviluppo di competenze e conoscenze che possono essere utilizzate nei più diversi contesti e filiere.

 

 

Articolazione didattica

Il percorso formativo è suddiviso in due anni e le attività didattiche sono strutturate in moduli autoconsistenti, orientati allo sviluppo delle competenze di base e trasversali secondo le indicazioni ministeriali e tecnico-professionali specifiche della figura professionale in uscita.

 

La caratteristica principale del percorso consiste in un modulo, denominato “business game”, che costituisce il filo conduttore di tutte le attività formative: in previsione del project work che i partecipanti svolgono durante il tirocinio, il “business game” è un’esperienza pratica che fa da sfondo alle sistematizzazioni teoriche e alle esercitazioni.

 

La distribuzione percentuale degli argomenti è centrata maggiormente sulle competenze tecnico-professionali, anche nel rispetto dei fabbisogni dei settori produttivi, con particolare riferimento al settore nautico.

 

Al termine del biennio, i candidati sostengono un esame finale che permette da un lato di valutare le conoscenze e le abilità acquisite dagli allievi e dall’altro di certificarne le competenze, con il rilascio di un diploma di Tecnico Superiore valido su tutto il territorio nazionale e nell’Unione Europea.

 
Scarica la Brochure Marketing 2013_2014   e il  Bando Ufficiale Mkt  2013_2014 per ulteriori informazioni: WWW.ITSBERGAMO.IT