Accoglienza, orientamento, counselling e bilancio di competenze
Colloquio di accoglienza – I livello
Il percorso di orientamento inizia con un primo colloquio nel quale il candidato viene “accolto” da un operatore che assume la gestione del fascicolo personalizzato, svolgendo due attività introduttive che consistono in:
- Ascolto del candidato e valutazione sommaria dei suoi requisiti
- Fornitura di informazioni sui servizi disponibili e sul percorso di orientamento.
Colloquio individuale – II livello (specialistico)
Il percorso intrapreso dal candidato prosegue con un colloquio specialistico che ha l’obiettivo di:
- Approfondire la situazione personale e sociale del candidato
- Analizzare le esperienze pregresse
- Redigere il curriculum vitae del candidato.
Bilancio di competenze
La fase di screening delle caratteristiche del candidato viene completata con l’analisi delle sue conoscenze, esperienze e le caratteristiche individuali.
L’individuazione delle conoscenze, delle competenze tecniche e delle abilità comportamentali del candidato permetterà di renderne evidenti gli elementi distintivi, per progettare un piano di sviluppo ritagliato sulle sue esigenze e coerente con le richieste del mercato del lavoro.
Counselling orientativo
Sulla base delle informazioni raccolte nei colloqui individuali, il candidato viene accompagnato nel vero e proprio percorso di inserimento nel mercato del lavoro, attraverso le seguenti attività:
- Orientamento ai meccanismi del mercato del lavoro e introduzione agli strumenti di ricerca di occupazione (pre-inserimento)
- Aggiornamento del curriculum vitae e predisposizione delle lettere di accompagnamento
- Preparazione e affiancamento al colloquio in azienda/impresa
- Assistenza ai destinatari e alle imprese nella fase d’inserimento lavorativo.