Chi siamo
Il Polo Formativo Nautico è un progetto della Fondazione IKAROS nato per favorire l’aumento della competitività delle imprese del settore nautico del territorio lombardo.
Le azioni formative sono progettate in stretta collaborazione con la Filiera Nautica Lombarda, di cui fanno parte, oltre ad IKAROS, aziende leader nel settore nautico, ed importanti istituzioni quali Unioncamere e Camere di Commercio Provinciali, Associazioni di Categoria, Centri di Ricerca di rilevanza regionale ed Università.
La Fondazione IKAROS opera per rafforzare, modernizzare e rendere più competitiva l’economia dei territori dove è presente, instaurando rapporti di partnership con le realtà imprenditoriali e sociali. IKAROS risponde ai bisogni di sviluppo delle persone lungo tutto l’arco della vita attiva, promuovendo il talento e contribuendo alla crescita culturale e professionale dei giovani.
La Filiera Nautica Lombarda è un progetto volto alla promozione delle aziende lombarde che, pur non affacciandosi direttamente sul mare, hanno scritto negli anni la storia della nautica italiana. Le aree su cui si concentrano le azioni della filiera sono: ricerca e innovazione, crescita delle risorse umane, marketing e innovazione.
Con la realizzazione del Polo Formativo Nautico si intende contribuire all’aumento della competitività della cantieristica e della nautica del territorio mediante una formazione rigorosa e capillare di imprenditori, manager, dipendenti, studenti, giovani e adulti, occupati e disoccupati.
Promuovere conoscenza e innovazione, con attività formative finalizzate allo sviluppo delle persone ed al sostegno e allo stimolo dell’innovazione.