Storia
Home » Chi siamo » Storia

Storia

Seguendo il principio secondo cui le competenze sono la chiave per la competitività e lo sviluppo, il Polo Formativo Nautico vuole dare origine ad un’ampia gamma di offerte formative, servizi all’inserimento lavorativo e servizi alle imprese, utili per sostenere lo sviluppo delle aziende del comparto nautico, della relativa filiera e dell’universo di micro, piccole e medie imprese impegnate nell’indotto.

L’iniziativa trae origine dalla viva necessità, espressa dall’industria nautica lombarda e del suo indotto, di una formazione specifica per il settore.

Le azioni formative del Polo sono progettate in stretta collaborazione con la Filiera Nautica Lombarda, di cui fanno parte, oltre ad IKAROS, le aziende leader nel settore della nautica e del suo indotto, ed importanti istituzioni quali Unioncamere e Camere di Commercio Provinciali, Associazioni di Categoria, Centri di Ricerca di rilevanza regionale ed Università.

 

Il Polo Formativo Nautico vuole contribuire allo sviluppo del settore realizzando iniziative di formazione rigorose e capillari, rivolte a imprenditori, manager, dipendenti, studenti, giovani e adulti, occupati e disoccupati.

 

La Lombardia attualmente ospita solo alcune rare iniziative formative rivolte specificamente al settore produttivo nautico, da qui l’idea di valorizzare una realtà già affermata nel nostro territorio, con l’obiettivo di un lungimirante rafforzamento del settore e di una sua ancor più positiva evoluzione.